Progetto Erasmus+ ” Greenprint:ecological literacy”

Anno scolastico 2021/2022

Dopo due anni di stop per la pandemia si è tenuta la prima mobilità in Bulgaria

dal 29 Novembre 2021 al 3 Dicembre 2021

Descrizione del progetto

Dopo due anni di stop per la pandemia si è tenuta la prima mobilità in Bulgaria, esattamente a Sofia, nella 136 Primary school “Luben Karavelov” Bulgari. Hanno partecipato alla mobilità la referente del progetto l’ins. Marino Carmela e l’ins. Petta Laura, gli alunni della classe V del plesso Carducci si sono collegati on- line e hanno condiviso con noi l’ esperienza, dal 29 novembre al 3 dicembre 2021. Hanno partecipato anche i partner provenienti dalla Turchia, mentre la Grecia e la Francia hanno partecipato virtualmente. La finalità del progetto condiviso fa riferimento ai contenuti etici dell’Educazione Ambientale, non ridotta a semplice studio dell’ambiente naturale, ma come azione che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo. Concetti e conoscenze, non sono nozioni fine a se stessi e la scelta dei metodi e degli strumenti vuole promuovere processi intenzionali di cambiamento attraverso l’azione. lontane dal modello produttivo tradizionale, dirette verso un nuovo modello di economia che rispetti l’ambiente, orientate ad una società che non produca rifiuti ma sappia creare ricchezza e benessere con il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse. In questo primo incontro il tema trattato è stato il ciclo della vita di alcuni animali, ogni paese ha fatto la sua presentazione. I partecipanti hanno condiviso la loro esperienza e i risultati del progetto, sui social network, sulla piattaforma e-twinning.

Obiettivi

In collaborazione con

I nostri partner di progetto sono: Ecole primaire du bourg Francia, 136 Primary school "Luben Karavelov" Bulgaria, 24st Primary School Heraklion Grecia, Cumhuriyet Ilkokulu Turchia.