La Storia

La Direzione Didattica Statale Pagani 1 è stata storicamente caratterizzata dalla presenza di due plessi ubicati nel pieno centro cittadino del Comune di Pagani, raggiungibili facilmente da qualsiasi zona della città. Dei due plessi, quello denominato“ Manzoni” è stato chiuso dal Comune di Pagani per ragioni di sicurezza, relative alla staticità dell'edificio (ord.n°53 del 06/10/2016). In virtù della riorganizzazione dell'offerta formativa proposta dal Comune di Pagani, nell' a.s. 2018/2019, il plesso Carducci (scuola primaria e scuola materna) è entrato a far parte della Direzione Didattica, con il piano di dimensionamento approvato con delibera di Giunta Regionale della Campania n. 1 del 09/01/2018. Attualmente le classi del plesso Manzoni sono dislocate nei seguenti edifici:- la grande parte delle classi della scuola primaria e sezioni della scuola dell' infanzia è localizzata al plesso Rodari, in via San Domenico, nelle immediate vicinanze di piazza Sant' Alfonso de Liguori, nel centro della cittadina;- alcune classi della scuola primaria sono dislocate insieme agli uffici di segreteria e alla Presidenza, presso l' Auditorium, sito in piazza Sant' Alfonso de Liguori;- alcune sezioni della scuola dell' infanzia sono invece localizzate nel plesso Carducci, nella omonima via. L' edificio scolastico Manzoni vanta circa un secolo di vita e rappresenta una parte della memoria storica della città, che identifica la scuola primaria nell' immagine del primo Circolo e del plesso Manzoni. Questo edificio è oggetto di un progetto di consolidamento statico e adeguamento sismico, che sarà sottoposto dal Comune ad un finanziamento PON scuola Edilizia scolastica. Il plesso Rodari è di nuova costruzione, inaugurato nell' anno scolastico 1997/98 dalla moglie del grande scrittore, ospita sia la scuola dell' Infanzia che la Primaria (P.zza Sant' Alfonso n.1, tel./fax 0815153013)

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.