Presentazione
Data
dal 19 Marzo 2026 al 21 Maggio 2026
Descrizione del progetto
Il progetto “English is Fun 1”, realizzato nell’ambito del programma Agenda Sud, è stato ideato per offrire agli alunni delle classi seconde un percorso di potenziamento della lingua inglese in un ambiente di apprendimento dinamico, inclusivo e motivante.
Attraverso una metodologia didattica attiva e partecipativa, i bambini sono stati coinvolti in attività laboratoriali che hanno privilegiato l’uso pratico della lingua. Giochi linguistici, canzoni, racconti, dialoghi, drammatizzazioni e lavori di gruppo hanno trasformato l’apprendimento dell’inglese in un’esperienza coinvolgente, favorendo la curiosità e il piacere di comunicare in una lingua straniera.
Il percorso è stato progettato per consolidare le competenze di base e sviluppare gradualmente le abilità di ascolto, comprensione, produzione orale e arricchimento del lessico, nel rispetto dei diversi stili e ritmi di apprendimento degli alunni. Particolare attenzione è stata dedicata all’inclusione, alla valorizzazione delle potenzialità di ciascun bambino e al rafforzamento dell’autostima attraverso esperienze di successo e collaborazione.
Obiettivi
- potenziare le competenze linguistiche di base in lingua inglese;
- sviluppare le abilità di ascolto, comprensione e produzione orale;
- ampliare il lessico e migliorare la pronuncia;
- favorire la partecipazione attiva, la collaborazione e l’inclusione;
- accrescere la motivazione e la fiducia nell’uso della lingua straniera.
Luogo
Piazza Sant'Alfonso - PAGANI (SA)
Partecipanti
Alunni delle classi seconde
ESPERTO : Fezza Anna
TUTOR : Mansi Carmela
Risultati
- miglioramento delle competenze comunicative e del lessico in lingua inglese;
- maggiore sicurezza degli alunni nell’interazione orale;
- incremento dell’interesse e della partecipazione alle attività didattiche;
- sviluppo di atteggiamenti positivi verso l’apprendimento della lingua inglese;
- rafforzamento delle competenze sociali e collaborative attraverso attività di gruppo.