“Coding with outdoor games”

La prima mobilità del progetto Erasmus+ si è tenuta in varie parti d'Europa.

dal 28 Marzo 2022 al 1 Aprile 2022

MOBILITA’ IN INGHILTERRA

La prima mobilità del progetto Erasmus+ si è tenuta in Inghilterra a Newcastel nella scuola West Newcastle Academy, dal 20 al 25 Gennaio 2020. L’incontro era solo per Docenti, hanno partecipato:D:S: Silverii Maria Grazia, Marino Carmela, Donadio Patrizia, Nocera Fortunata e Petta Laura. La Newcastle Academy è una scuola che si concentra su attività all’aperto, scoperta e sperimentazione, transdisciplinarietà e sviluppo personale. Trattandosi di una mobilità “solo personale”, si sono svolte attività specifiche: incontro con esperti Erasmus+, utilizzo di Mobility Tools, ed eTwinning, incontro di lavoro dei coordinatori di progetto per definire le agende per la mobilità futura, attività di unplugged coding, ma anche attività interculturali.

MOBILITA’ NORD DELLA MACEDONIA

Il progetto è stato prorogato per un altro anno, a causa delle condizioni sanitarie che hanno colpito il mondo intero. Le attività sono state così riprese alla fine del 2021 partecipando alla mobilità organizzata nella Macedonia del Nord. Questa si è trasformata in una partecipazione del solo personale e gli studenti hanno svolto tutte le attività pianificate nell’ambiente virtuale, utilizzando le pagine TwinSpace dedicate al progetto. Pertanto, attualmente, le attività di implementazione delineate nel progetto continuano svolgendo i compiti trasmessi dalle scuole ospitanti nella Macedonia del Nord e in Italia, compiti eseguiti con successo dai nostri programmatori e presentati ai colleghi di altri paesi attraverso la piattaforma e-Twinning.

MOBILITA’ IN ITALIA

Dal 28 marzo al 1 aprile 2022 si è tenuto il il terzo incontro del progetto nella Nostra Scuola. All’incontro hanno partecipato insegnanti e studenti provenienti da Inghilterra, Turchia, Romania, Macedonia del Nord e Lituania. Il programma prevedeva molteplici attività di apprendimento, sia in classe che all’aperto. Primo Giorno I nostri alunni della classe 5 A Manzoni hanno accolto i Nostri ospiti con canti e balli tradizionali, hanno onorato i nostri ospiti anche il Sindaco del Nostro paese e l’assessore alla cultura Mariastella Longobucco. Con l’associazione Electronic & Information Technology (Electroinfo), nella sala M.T.Fusco dellìAuditorium, hanno svolto attività di Robotica, coding e pensiero computazionale. Con l’ausilio di linguaggi di programmazione grafico/visuali le ragazze e i ragazzi, pur non avendo specifiche competenze, hanno programmato i robot facendogli svolgere specifici compiti. I contenuti trattati possono essere così riassunti: – costruzione di robot equipaggiati con semplici sistemi di acquisizione dati, controllo e misurazioni che nascono da esigenze reali; scelta ed utilizzo di sensoristica specifica; – organizzazione dei dati; – schematizzazione dell’architettura della risoluzione del problema attraverso schemi o grafici; – strategie di problem solving; – strategie di troubleshooting. Nella palestra del Palazzurro di Pagani gli studenti hanno svolto attività di Unplugged si sono comportati come un robot eseguendo solo ed esclusivamente le istruzioni scritte nel programma, lo strumento usato è stato il CodyRoby. Abbiamo accompagnato i Nostri ospiti tra le bellezze del Nostro territorio, in primis la Nostra Pagani , le sue chiese le sue tradizioni, poi Napoli, Pompei e i suoi scavi, Salerno, Reggia di Caserta e molti altri. La possibilità di lavorare con ragazzi di varie nazionalità ha contribuito moltissimo a riflettere sulle capacità relazionali, di scambio di conoscenze e competenze, approfondendo nuove metodologie, tecniche e contenuti.

MOBILITA’ IN ROMANIA

Dal 9 al 13 maggio il quarto incontro dei partner del progetto Erasmus+ “Coding With Outdoor Games”, è stata svolta dal Gymnasium School.Pietrari. Al meeting hanno fatto parte solo le insgnanti : Franza Ilaria e Petta Laura. All’incontro hanno partecipato squadre energiche e creative di studenti e insegnanti provenienti da Macedonia del Nord, Lituania, Turchia, e Inghilterra. Hanno mostrato agli ospiti i tradizionali giochi all’aperto rumeni, ma hanno anche portato a visitare molti posti meravigliosi: la miniera di sale di Ocnele Mari, il monastero di Horezu, la grotta di Muierilor, la fortezza di Alba Carolina in Transilvania, Sibiu, la fortezza di Făgăraș e Valea Zânelor. Inoltre, hanno organizzato attività all’interno del coding club della Biblioteca Comunale di Pietrari, dove gli studenti hanno testato la realtà virtuale, hanno preso confidenza con la robotica, la programmazione.

Obiettivi

In collaborazione con

I nostri partner di progetto sono: West Newcastle Academy - Regno Unito, OOU Peter Pop Arsov - Macedonia del Nord, Vilties Progimnazija - Lituania, Scoala Gimnaziala-Pietrai e Burhaniye Bilim Sanat Merkezi - Turchia.